Articoli Novembre 2020 Uncategorized

Il Baldessano Roccati dice STOP alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2020 (25 novembre), i ragazzi delle Terze Scientifico Scienze Applicate (3ESA e 3DSA), pur essendo in D.A.D., hanno deciso di dare il loro contributo di sensibilizzazione sul problema molto diffuso, purtroppo, anche nel nostro Paese. E così hanno scritto il loro “Stop” su dei fogli che poi hanno condiviso sulla schermata di Meet.

Secondo una stima dell’Osservatorio dei Diritti, la chiusura per l’emergenza sanitaria ha triplicato i casi di violenza sulle donne che hanno portato ad un femminicidio (uno ogni due giorni). La convivenza familiare forzata per lunghi mesi è stata per molte donne difficile se non fatale. Ed è per questo motivo che ancora di più in questo momento è bene non dimenticare e non trascurare.

I numeri, i casi, i motivi, i carnefici e le vittime sono tanti. Ma, anche se in classe virtuale, noi ne parliamo. Noi del Baldessano Roccati diciamo STOP!

Qui sotto alcuni suggerimenti per capire e approfondire.

CORTOMETRAGGIO “PICCOLE COSE DI VALORE NON QUANTIFICABILE”

Il monologo di Paola Cortellesi – David di Donatello 2018

DATI ISTAT SULLA VIOLENZA CONTRO LA DONNA

https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-fenomeno/violenza-dentro-e-fuori-la-famiglia/numero-delle-vittime-e-forme-di-violenza

 

Log In

undici − sei =

Create an account